News Company Profile Products Assistance Partner Contacts
HydNetCaratteristiche Generali dei ModelliAmbiente di Sviluppo dei ModelliStrumenti di Sviluppo e Analisi
WatWorkSuperNetOttimizzazione New YorkWatMan

Home


HydNet

 
HydroNet consente di analizzare una rete idrica multiconnessa in pressione in condizioni di moto stazionario. L'algoritmo numerico adottato appare particolarmente elegante e flessibile per la semplicità con cui possono essere studiati gli impianti di pompaggio ed i diversi dispositivi idraulici di regolazione e di controllo generalmente presenti nelle reti idriche. L'analisi delle reti idriche multiconnesse in pressione in condizioni di moto stazionario è basata sulla risoluzione delle equazioni algebriche non lineari di continuità e del moto, che possono essere espresse in termini di portate incognite (cosiddette 'equazioni di maglia') o di carichi piezometrici incogniti (cosiddette 'equazioni di nodo'). Valutati con atteggiamento critico gli algoritmi relativi all'analisi delle reti idriche in condizioni di moto stazionario disponibili in letteratura, si è ritenuto opportuno utilizzare, per lo sviluppo del modello, il metodo proposto da Lewis e Mills (1980), basato sulla risoluzione simultanea delle equazioni di nodo linearizzate con uno schema numerico del primo ordine. Il metodo numerico iterativo utilizzato garantisce in tutti i casi la convergenza della soluzione, determinata con un'approssimazione definibile a priori tra i parametri del modello e in un numero di iterazioni indipendente dalla dimensione e dalla complessità della rete idrica studiata.
 
 
Analisi Idrauliche:
  • Analizza reti in pressione comunque complesse in condizioni di moto stazionario.
 
  • Calcola i valori di pressione, portata, velocità e altezza piezometrica nei vari punti della rete e degli impianti.
 
 
 
  • Permette di simulare esattamente condizioni di funzionamento reali, analizzando in un'unica simulazione la reazione del sistema soggetto a diverse condizioni di carico.
  • Permette di calibrare i valori di scabrezza ottimali nei diversi elementi idraulici della rete tenendo conto dei valori di misura sperimentali.
 
 
 
  • Fornisce la mappa delle differenze tra i valori sperimentali e quelli calcolati nelle diverse condizioni di carico in tutti i punti di controllo.
 

Back to top

The challenge of concepts